Idraulico Torino: scopri nuove soluzioni per la tua casa

Tempo di lettura: 2 minuti

FC Mappano è leader a Torino nel settore della termoidraulica ed è pronto a farti scoprire le soluzioni più innovative per trasformare la tua casa in un luogo di benessere al 100%.

Fra le mille soluzioni termo idrauliche, il punto di forza di Idraulico Torino è il riscaldamento termico a pavimento.

Il riscaldamento a pavimento non è esattamente una novità.

Un sistema già esistente 

Era molto di moda fra gli anni cinquanta e settanta, ma poi ha subito un forte battuta d’arresto, dovuta ai costi e alle tempistiche di installazione.

Con i benefici della tecnologia moderna e delle nuove strutture, il riscaldamento a pavimento è stato recentemente riportato in auge e nutre ad oggi recensione più che positive.

Grazie al forte impatto energetico positivo, sono addirittura in vigore dal 2016  delle agevolazioni per la ristrutturazione che aumenta la classe energetica di una casa: tra le modifiche presenti nel piano di detrazione fiscale del 65%, è presente la sostituzione di un sistema di riscaldamento classico con uno a pavimento, grazie al minor consumo e alla resistenza nel corso degli anni se installato con cura e precisione.

Vantaggi

  • Il riscaldamento a pavimento consiste in un sistema ramificato di tubature installate al di sotto del pavimento  in ogni ambiante della casa. Il flusso d’acqua, che parte dalla caldaia, scorre nel sistema di tubature, facendo si che il calore si diffonda dal pavimento al soffitto. In questo modo, il calore è diffuso in modo molto più omogeneo rispetto ad un sistema di riscaldamento classico.
  • La temperatura dell’acqua che scorre nelle tubature del sistema a pavimento è fra i 30 e i 40 gradi, mentre la temperatura dell’acqua diffusa dai classici termosifoni si aggira intorno ai 70 gradi. In questo modo è evidente l’enorme risparmio energetico che comporta acquistare un sistema di riscaldamento a pavimento.
  • Idraulico Torino consiglia il riscaldamento a pavimento in quanto una buona installazione e messa in posa può durare per oltre mezzo secolo.
  • Il risparmio sulla bolletta del gas nel corso di un anno comparato al consumo di un classico sistema di riscaldamento con termosifone è compreso fra il 15 e il 30%.

Svantaggi

Come in qualsiasi cosa, anche l’istallazione del riscaldamento a pavimento comporta alcuni svantaggi. 

  • Il costo è decisamente superiore rispetto a quello di un sistema di riscaldamento classico. Si parla di circa 30% in più rispetto al costo di un impianto classico, ma si può arrivare con facilità fino al 50% in più, in base all’efficienza della messa in posa e dall’esperienza degli specialisti. Come già detto precedentemente, i vantaggi economici che seguono la scelta di un impianto di riscaldamento a pavimento sarà decisamente superiore rispetto al costo maggiore per il montaggio e la messa in posa.
  • Ovviamente, il riscaldamento a pavimento è attuabile per qualsiasi tipologia di pavimento. Bisogna però sottolineare che nel caso in cui si scelga un pavimento parquet bisogna essere estremamente precisi nella messa in posa, in quanto i tasselli in legno potrebbero tendere a sollevarsi, creando disagi e problematiche agli utenti.
  • Qualora si verificassero danni alle tubature, ciò comporterebbe la rimozione almeno in parte del pavimento. Questo potrebbe risultare economicamente svantaggioso, a seconda del danno che si è verificato.

Idraulici Torino non vede l’ora di offrirti la sua consulenza per l’installazione del tuo nuovo impianto di riscaldamento a pavimento.

Cosa aspetti? Rinnova l’aspetto e il benessere della tua casa usufruendo delle detrazioni fiscali al 65%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *