Escavatore a risucchio Torino, cos’è e come usarlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Se non si è pratici di movimenti di terra e macchinari da lavoro, è difficile che si sappia nello specifico cos’è e come lavora un escavatore a risucchio.

Si tratta di un mezzo capace di aspirare e raccogliere grandi quantità di terra, fango, macerie e detriti, grazie alla lunga tubatura d’aspirazione.

Com’è fatto: struttura

L’escavatore a risucchio è composto da un camion di grandi dimensioni con sopra un cassone centinato chiuso ermeticamente.

Il cassone andrà a riempirsi del materiale aspirato dalla tubatura d’aspirazione.

Modalità d’uso

Utilizzare questo genere di macchinario è piuttosto semplice.

Ecco come avviene l’aspirazione della terra o delle macerie.

  • L’escavatore è posizionato sul luogo e stabilizzato attraverso l’utilizzo di appositi strumenti. La stabilizzazione è di fondamentale importanza, in quanto oltre che rendere sicuro il mezzo, livella il terreno d’appoggio a seconda delle necessità.
  • A questo punto, un professionista operatore afferra il bocchettone della tubatura d’aspirazione e lo posiziona dove è necessario aspirare i detriti.
  • I comandi di aspirazione sono azionati e la pompa si attiva.
  • I detriti raccolti attraversano la tubatura, che ha una lunghezza media di circa quattro metri.
  • Il cassone si riempie del materiale aspirato.

Dove trovarlo

L’escavatore a risucchio non è facile da reperire, in quanto è un mezzo poco diffuso a causa delle grandi dimensione e del costo elevato.

La sua distribuzione è limitata ad alcune aziende di nicchia, che eseguono lavorazioni speciali per clienti con particolari esigenze.

Blueco è una di queste azienze, con base a Torino.

A cosa serve

Un macchinario professionale e altamente potente come l’escavatore a risucchio viene utilizzato principalmente nei lavori pubblici.

Si tratta per lo più di manutenzione, riparazione o bonifica.

Gli esempi più comuni sono la pulizia stradale e la manutenzone di impianti fognari, di benotaggio, condotte, vasche, cisterne, tetti e sottoponti.

Scegli Blueco per un servizio eccellente e di altissima qualità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *