Osteopata Torino: ripristino del benessere fisico

Tempo di lettura: 2 minuti

Molto spesso si fa confusione su quali siano le competenze e le aree di intervento di un osteopata.

Oramai, quando si ha un dolore muscolare o affaticamento fisico si consiglia di farsi visitare da un osteopata piuttosto che da un fisioterapista.

Cerchiamo insieme di fare chiarezza su questa figura professionale.

Di cosa si parla: caratteristiche e obbiettivi

L’osteopatia è una disciplina focalizzata sul ripristino di un benessere fisico globale, inteso come perfetta armonia di ogni parte del corpo.

Per questo, l’approccio di un professionista osteopata non sta nel trattamento sintomatico, ossia nella ricerca di una cura per eliminare un disturbo.

Il vero obbiettivo è, invece, ricercare la causa del dolore o del fastidio, andando alla scoperta di alterazioni funzionali.

I disturbi muscolari a schiena, gambe, braccia e bacino sono spesso causati da ipomobilità, ossia dal poco o mancato esercizio fisico, che alla lunga porta i muscoli ad indolenzirsi.

Esercizio fisico

Surf di Osteopata Torino è un centro che nasce dalla passione di tre osteopati, dediti al ripristino del benessere fisico sotto ogni aspetto.

I valori che i tre fondatori diffondono sono il rispetto per il proprio corpo e l’importanza di una buona fisicità.

Tenere in attività i muscoli del nostro corpo mette in moto la cosiddetta auto guarigione, specialmente se il movimento fisico verrà effettuato sulle parti del corpo che sono all’origine degli acciacchi e dei disturbi di cui soffriamo.

Fonti del dolore 

La diagnosi condotta dall’ostepata non è medica né specialistica, ma si tratta di una procedura manuale olistica.

Tramite lo stimolo di muscoli e nervi, l’osteopata sarà in grado di valutare tensioni e fonti di dolore, così da stabilire quali movimenti sono necessari per ristabilire il benessere nel corpo.

L’approccio di osteopata Torino è del tutto moderno e all’avanguardia, e va ad integrarsi con i percorsi di riabilitazione e di fisioterapia volti al recupero di determinate funzioni fisiche.

Tutte le fasce di età sono idonee al trattamento osteopatico volti a curare disturbi di varia natura.

Stress e ipertensione 

Secondo determinati pensieri filosofici che si intrecciano con l’osteopatia, inoltre, le tensioni a livello muscolare possono essere risolte individuando una causa a livello emotivo.

Lo stress psicologico può condurre facilmente all’ipertensione, che porta alla contrazione muscolare e all’irrigidimento.

Osteopata Torino insegna che il rilassamento a livello mentale può essere ottenuto facilmente tramite l’esercizio fisico.

Lo sport, infatti, stimola lo sfogo della fatica, dello stress e della frustrazione accumulati, liberando la mente e, di conseguenza, il fisico.

Prenota subito il tuo appuntamento con Osteopata Torino presso il centro Surf!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *