Bike Torino – Come sono formati i moderni copertoni

Tempo di lettura: 3 minuti

Uno degli accessori più importanti delle bike a Torino sono sicuramente i copertoni, infatti è importante scegliere quelli più adatti all’uso che farete della bicicletta. Quando sceglierete i copertoni dovete tenere presente che svolgono una funzione fondamentale per la vostra sicurezza durante i viaggi. Cerchiamo quindi di capire le costruzione, analizzandole in tutte le loro parti, ed i segreti delle moderne coperture per le bike a Torino.

La carcassa del copertone

Come possiamo immaginare questa parte è la struttura portante del copertone e si tratta di una trama di fili in nylon intrecciati ed immersi nella gomma. In ogni caso vi consigliamo di affidarvi sempre a dei professionisti quando dovete reperire degli accessori per la vostra bike a Torino. Un ottimo punto di riferimento è ADV bike dove troverete una vasta gamma di modelli e complementi per la vostra bici. Comunque in base alla tipologia della trama si possono ottenere resistenze, ad esempio:

  • a valori elevati corrisponde una maggiore quantità di fili di nylon rispetto alla gomma e si otterrà una carcassa più soffice, leggera e flessibile
  • con valori bassi invece il caso sarà ovviamente opposto e si avrà quindi un copertone più rigido e con una resa maggiore nei confronti di urti ed a livello di resistenza. Questa tipologia è indicata per escursioni in montagna

Dovete però tenere presente che, in particolar modo i copertoni leggeri, sono più soggetti al rischio di foratura. Esiste un’altra variante nella carcassa dei copertoni è il cerchietto, ovvero quella componente che conferisce robustezza a questi dispositivi. Solitamente il cerchietto può essere:

  • pieghevole in kevlar
  • o rigido in acciaio

Le dimensioni

Quando si acquistano dei copertoni per delle bike a Torino bisogna sceglierne bene le dimensioni, indicato dal numero sul lato dello stesso copertone. Il numero, che segue nella sigla, è espresso in pollici e la prima parte indica il diametro, mentre il secondo la larghezza. È possibile trovare a listino uno stesso copertone con più sezioni disponibili e probabilmente con carcasse e mescole ottimizzate in base all’utilizzo ad esempio quelle più strette per il cross country, mentre quelle più larghe per il trail o l’all-mountain.

Tassellatura e mescole

Invece per quello che riguarda la tassellatura e la mescola della comma dei copertoni per le bike a Torino bisogna fare un discorso a parte. I tasselli, che coprono la carcassa, sono costituiti da una mescola di composti chimici e gomma naturale che determinano:

  • la densità
  • resistenza al rotolamento
  • grip
  • usura

Esistono gomme poco tassellate, praticamente lisce e con un battistrada più alto sulla spalla del copertone. Sono caratterizzate da una bassa resistenza al rotolamento e quindi adatte ad un impiego su terreni scorrevoli. Mentre coperture con battistrada più elaborato e con uno spessore maggiore sono indicate per fondi inconsistenti, rocce e sassi smossi. La tipologia di mescola viene identificata da una sigla, Shore, e da un numero che ne rappresenta il valore di durezza.

Copertoni Tubeless

Questa particolare tipologia di copertone per bike a Torino non richieda la presenza di una camera d’aria, come si può immaginare dal nome. Il copertone tubeless è dotato di una carcassa più robusta ed un peso maggiore rispetto agli altri tipi di copertone. L’assenza della camera d’aria aumenta la tenuta del cerchietto, e grazie al maggior volume di aria all’interno viene garantita una pressione di esercizio minore. Questo conferisce una maggiore impronta sul percorso e quindi comfort e trazione migliorati. Molti produttori sul mercato sono dotati di copertoni Tubeless particolari, ovvero i Ready TR. Questa tipologia ha u cerchietto dedicato per copertoni tubeless per bike a Torino, che è affiancato ad una carcassa tradizionale, che rende necessario l’utilizzo di un liquido anti-foratura per assicurare una perfetta tenuta all’aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *