scale esterne

Come arredare l’esterno della casa con classe e stile

Fontanot è il brand che dà la possibilità ai suoi clienti di visualizzare la scala prima di acquistarla, attraverso la tecnologia avanzata 3D e la realtà aumentata. Grazie all’applicazione dedicata, l’acquirente può vedere la scala inserita direttamente all’interno dello spazio specifico della propria casa, in modo da valutare al meglio dimensioni, le strategie per ottimizzare lo spazio e renderlo più funzionale, il verso di apertura delle porte ed altri accessori strettamente legati alla scala a chiocciola.
Il marchio propone molteplici tipologie di scale esterne modulari progettate e realizzate per cortili, giardini, dehors, per collegare l’interno con la terrazza o un attico.
Tra le caratteristiche fondamentali delle scale Fontanot, la resistenza a vento, pioggia, neve ed intemperie, impermeabilità all’acqua e la durevolezza nel tempo. I gradini non devono essere sdrucciolevoli e scivolosi, in modo da prevenire ogni tipo di caduta, urto o pericolo. Allo stesso tempo, Fontanot garantisce la bellezza e la resa estetica di ogni suo articolo, progettato tenendo conto delle attuali tendenze in fatto di design: un accessorio funzionale per la casa che si inserisce in qualsiasi tipo di arredamento, da quello più classico a quello più contemporaneo ed avveniristico.

Fontanot Techne Linear

Il modello Techne è la prima scala al mondo con scalino regolabile: in questo modo il cliente può effettuare le misure esatte della stanza e regolare le proporzioni in modo da ottimizzare le risorse di spazio a disposizione. Può posizionare il gradino, ruotarlo e fissarlo secondo le proprie esigenze, provando, come nel gioco del meccano. Per questo motivo, la versione Techne è considerata la scala del futuro, concepita, progettata e realizzata per il cliente amante del design e della modernità, per chi sperimenta e non per chi solamente segue le mode ma le anticipa.
Si tratta di una scala che non collega solo due stanze, ma delle realtà parallele, mette in comunicazione l’interno e l’esterno della casa con un filo conduttore elegante e di stile. È accessoriata della balaustra coordinata, un modulo componibile che misura circa 120 cm, dotato di colonnine, corrimano, fissaggi e cavi vari. La balaustra serve a delimitare, circoscrivere e proteggere l’apertura del piano superiore, l’ingresso della scala. Il corrimano è in pvc, ha l’anima in alluminio ed è declinato nelle tinte della scala, verde, bianco e rosso.
È possibile inserire anche un sotto-grado per ridurre lo spazio tra i gradini ed aumentare la sicurezza dei bambini; il cliente può anche installare dei fissaggi a muro supplementari per conferire maggiore stabilità in caso di particolari situazioni murarie, per fissare la ringhiera alla parete e rendere la balaustra ancora più sicura.

Fontanot Civik Zink

Questo modello di scala è particolarmente adatto per l’esterno. La struttura è completamente rivestita da un bagno di zinco e quindi è perfetta per essere inserita in un giardino, a collegare una terrazza all’altra, o diversi livelli di muretti e soppalchi terrazzati. Si tratta di una scala sicura, stabile, molto resistente agli agenti atmosferici.
Si può regolare in altezza, parte da un minimo di 13 scalini, fino ad un massimo di 16. Il corrimano è in pvc nero e la bulloneria è in acciaio inox e resiste meglio alle intemperie.
Anche questo modello è accessoriato di balaustra, palo centrale per raggiungere le altezze inferiori allo standard, fissaggio supplementare e scala telescopica che unisce in un solo oggetto i vantaggi delle versioni a libretto e direzionali.
Questa struttura è solida e resistente, grazie anche alla base di appoggio particolarmente ampia e ai piedini di supporto, rivestiti con materiale antiscivolo. I gradini non sono lisci, ma zigrinati, in modo da causare maggior attrito e quindi una sicurezza completa. Anche i gradini della scala in zinco sono caratterizzati da dei rilievi speciali che garantiscono una maggiore azione antiscivolo, soprattutto per i più piccoli che corrono e saltano lungo la scala, vivaci, da un gradino all’altro.

Scala Fontanot Sky 030

Questo modello di scala a chiocciola è l’ideale per gli ambienti esterni poiché è realizzato con un particolare materiale che resiste all’ossidazione causata da pioggia, acqua e umidità. È costruita con acciaio verniciato, sottoposto a zincatura a caldo e successivamente ad un altro speciale trattamento di verniciatura a polveri per l’esterno. Tutte queste particolari lavorazioni rendono la scala resistente a temperature che vanno dai – 20 ° fino ai + 50 °C, per situazioni davvero estreme di gelo e caldo torrido.
L’accessorio non è sdrucciolevole, completamente impermeabile e antiscivolo, perfetto contro gli acquazzoni, i temporali e le piogge torrenziali.
Come è perfetta per l’esterno, è l’ideale anche per l’interno dell’abitazione e dà un tocco di stile e design all’intero ambiente.
La scala Sky 030 si erge fino al cielo, come dice il nome stesso, puntando verso un orizzonte e un avvenire ricchi di scoperte: Fontanot ha particolare cura nella ricerca di soluzioni funzionali, belle da vedere ma anche resistenti e sicure, con look freschi e moderni, di design squisitamente attuale e minimale. Si percepisce l’azione del togliere, dell’alleggerire, in funzione del motto less is more, per ottenere la semplicità della pura forma e la forza della materia viva.
La scala viene proposta nelle tinte bianco, ghisa, grigio, nero, antracite, metallo, tante sfumature che strizzano l’occhio ad un gusto optical particolarmente attuale e contemporaneo.
Il modello Sky 030 è equipaggiato con un pianerottolo che permette di installarlo in aperture senza foro o caratterizzate da un foro squadrato.
In questo modo si va a creare una specie di patio molto scenografico che collega la scala alla struttura portante.
Sky 030 si può installare in senso orario o antiorario: il verso di rotazione si decide nel momento della posa d’opera ed è strettamente collegato alla conformazione della casa e dei suoi componenti.

Altre tipologie di accessori per decorare la casa e il dehors

Ora che il cliente ha preso dimestichezza con tutti gli articoli Fontanot, può scegliere la versione della scala che più fa al caso suo, soddisfa i gusti personali, l’arredamento e le risorse di spazio a disposizione. Il pvc, il metallo, lo zinco, sono tutti materiali che ben si prestano a vestire un’abitazione dal look moderno, come un attico, un open space, una soluzione abitativa spaziosa ricavata da ambienti commerciali o industriali dismessi.
Le scale Fontanot sono talmente versatili che impreziosiscono anche gli appartamenti ridotti e soprattutto i monolocali soppalcati che sfruttano lo spazio delle altezze.
Tra gli accessori per ornare l’interno, le pareti attorno alla scala, oppure i muri esterni e la terrazza, i più utili e funzionali sono di sicuro le lampade.
Il brand Antica Porta del Titano, specializzato in spade, armi marziali e hobbistica, suggerisce un’ampia gamma di applique e punti luce in ferro battuto, dallo stile medievale. Sembrerà di trovarsi in un antico borgo e percepire tutto il fascino del passato.
Per guarnire la parete, sono disponibili dei suggestivi orologi da muro in legno, funzionante grazie al meccanismo inventato dal pittore Leonardo, uomo del Rinascimento. Sempre dello stesso modello, si può acquistare anche la versione da tavolo.
Il contrasto tra i materiali moderni ed industrial style delle scale a chiocciola Fontanot (pvc, metallo, alluminio, zinco, acciaio inox) con quelli shabby chic e di recupero dell’orologio e della lampada (legno, ottone e ferro battuto) crea un cortocircuito davvero interessante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>