L’importanza dell’olio d’oliva destinato a chi cerca prodotti certificati

olive peranzana per olio

Le Olive di Peranzana

L’olio extravergine di oliva si ottiene dalla prima spremitura dei frutti, le olive, della pianta di ulivo. Questa fase di estrazione è fondamentale e deve effettuarsi senza l’impiego di mezzi o processi chimici.

L’acidità che viene espressa in pH dell’olio extravergine di oliva, costituisce una delle caratteristiche organolettiche e gustative, nonché l’ indispensabile parametro per una valutazione qualitativa dell’olio stesso.
Tra le innumerevoli virtù di questo prodotto, tra cui l’ottimo profilo lipidico, l’utilità conservativa, nonchè la possibilità d’impiego nella frittura e in tutti i metodi di cottura, le rinomate e riconosciute caratteristiche di gusto, che lo pongono come uno dei prodotti più imitati e contraffatti al mondo, ne decretano l’enorme importanza nella sua veste di insostituibile condimento di prim’ordine e non solo.

La Peranzana

La “Peranzana” è una pregiata qualità di olive che vanta le sue origini nella Provenza ma che ha trovato il suo habitat perfetto nelle assolate terre pianeggianti del foggiano, a San Severo al centro dell’Alto Tavoliere, a 86 m s.l.m. Dalla sua spremitura si ottiene un olio dal gusto particolarmente delicato in linea con la bassa acidità che il frutto stesso presenta. L’olio, appena estratto è già pronto per il consumo e non necessita dei cosiddetti periodi di riposo che ne consentono la maturazione.

Un frutto, tante virtù…non solo olio

La pregiata “Peranzana” come detto, trova il suo massimo impiego nella produzione del famoso olio, dalle eccelse qualità, ma non solo: la rotonda oliva è riconosciuta come prodotto a duplice attitudine in quanto assolutamente idonea al consumo alimentare come stuzzicante oliva da tavola. Le sue caratteristiche la rendono idonea sia per essere portata sulle nostre tavole come oliva nera “alla greca”, soda, gustosa e appetitosa oppure nella versione stuzzicante di oliva verde, tipica presenza di ogni “aperitivo” che si rispetti.

Qualche notizia in più sui prodotti

Le caratteristiche alimentari della zona di produzione, ossia l’Alto Tavoliere, la coltura degli oliveti, assolutamente tradizionale, conferiscono sia alle olive che all’olio di Peranzana eccellenti doti di qualità. Tutte le fasi, dalla semina degli arbusti, alla potatura, passando per la raccolta ed infine la spremitura, vengono effettuate nel rispetto massimo per le colture. Il prezioso fluido che si ottiene dalle olive, l’olio extravergine, conserva tutte le preziose caratteristiche organolettiche che solo un prodotto di altissima qualità può garantire ad un consumatore attento ed esigente.

L’olio è realizzato solo con le olive e non è destinato alla grande distribuzione ma ad un mercato in costante ricerca di qualità e prodotti certificati. Per accontentare le esigenze di tutti i consumatori, l’olio viene distribuito in confezioni da 250ml, 500ml, 750ml e 1litro. Per tutte le informazioni sull’olio extravergine di Peranzana e su tutti gli altri prodotto distribuiti si può cercare sul sito Gui-di.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>