Perizia informatica forense: a chi rivolgersi?

L’attività più importante nel corso di un procedimento giudiziario è la redazione della perizia informatica forense. Che sia un processo civile o penale, il momento della valutazione delle prove presentate dalle parti è la fase più delicata e determinante del giudizio.

L’attività del Magistrato giudicante è quella di giungere alla soluzione certa e precisa della causa senza pregiudicare i diritti di ciascuna delle parti. Gli elementi probatori sono fondamentali e rendono il Giudice in grado di farsi l’idea corretta della dinamica fattuale verificatasi nel caso di specie.

La perizia informatica forense è quel documento, una relazione, elaborata a seguito dell’analisi e dello studio degli elementi tecnici che i professionisti esperti di un settore sono chiamati per conto del Giudice stesso come CTU o dagli Avvocati difensori delle parti come CTP.

Analisi dettagliata della documentazione presentata, elaborazione dei dati estrapolati a seguito dell’implementazione delle tecniche specifiche che vengono attuate sui supporto informatici. Acquisiti i dati digitali i consulenti tecnici procedono con la valutazione degli stessi e redigono, in conclusione, una relazione peritale denominata perizia informatica forense.

Michele Ferrazzano consulente tecnico

Il Dott. Michele Ferrazzano ha competenze in varie materie legate all’ambito informatico e giudiziario e svolge attività di elaborazione, analisi a seguito di estrapolazione di dati digitali contenuti su i più vari supporti informatici. Dal recupero di dati su cellulari e smartphone ai dati contenuti in computer o altri supporti tecnologici. Dati fotografici, mail, SMS, MMS e tutto ciò che è possibile recuperare dai supporti.

Le esperienze di Ferrazzano variano dal campo dei reati di falso, della concorrenza sleale e del falso in bilancio ricostruita sulla base di documenti informatici, alla tutela della privacy e delle misure minime di sicurezza informatica per i dati personali nell’ambito di attività sanitaria pubblica e privata.

Un libero professionista che mette a disposizione la sua professionalità e la sua esperienza per svolgere con precisione l’attività di consulenza giuridica e redigere perizie informatiche forensi dettagliate ed esaustive.

Professionalità ed esperienza a disposizione di Giudici, Avvocati e parti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>