bbs bologna business school

BBS: l’importanza della formazione manageriale

La formazione scolastica italiana, pur dando solide basi teoriche, non sempre risponde alle necessità del mondo del lavoro, che cerca soggetti in grado di operare nel proprio settore lavorativo con l’efficacia che la realtà economica di oggi richiede.

BBS Bologna Business School: alta scuola di formazione manageriale

Per poter rispondere in maniera adeguata ed efficace alle esigenze del mondo del lavoro, garantendo un’immediata capacità operativa, l’accesso ad una scuola di formazione di alto livello è un passaggio necessario. BBS consente, grazie ai suoi corsi, di acquisire la formazione e l’approfondimento mirato a specifici settori del business, consentendo ai propri iscritti di acquisire il “quid” che permetterà loro di raggiungere alti livelli di carriera.

Scuole di formazione: trampolino di lancio per la formazione manageriale

bbs bologna business schoolUna scuola di formazione consente di approfondire e apprendere gli strumenti relativi alla gestione aziendale grazie agli MBA, ovvero ai Master in Business Administration. Sono corsi di formazione manageriale che hanno lo scopo di approfondire le competenze degli utenti in merito alla contabilità, al marketing, alla gestione delle risorse umane, alla finanza, attraverso un approccio decisamente pratico che si esplica con simulazioni e lavori di gruppo.

Questo tipo di formazione è volta, inoltre, a sviluppare attitudine al problem solving, alla gestione dei conflitti sia dal punto di vista delle problematiche interne all’azienda che dal punto di vista del business. Particolare attenzione è data anche alla tematica della comunicazione, quale strumento determinante nella gestione della promozione e della presentazione di un determinato prodotto o servizio.

Gli MBA: Master in Business Administration

Frequentare un MBA significa avere in mano la chiave che apre la porta al raggiungimento di una posizione lavorativa di prestigio, perché fornisce al candidato un’approfondita specializzazione che si somma alla preparazione di base data dagli studi accademici. Frequentare un master di questo tipo consente di far propri valori e benefici dati proprio dall’intimo e continuo confronto e scambio con i colleghi, i docenti e i testimonial aziendali.

Primo beneficio è la rete di scambio esperienziale che si crea fra i partecipanti, attraverso cui si cresce personalmente e collettivamente, il secondo è l’acquisizione delle competenze tecniche e specialistiche attraverso metodologie concrete e pratiche, che danno in mano agli utenti tutti quegli strumenti immediatamente applicabili in ambito lavorativo.

Un altro elemento di valore, è che si vanno a sviluppare le cosiddette soft-skill, ossia le competenze trasversali: attitudini come la leadership, la capacità di lavoro in team, lo sviluppo delle proprie capacità organizzative. A livello individuale l’allievo è incitato a sviluppare la consapevolezza del proprio ruolo all’interno del settore in cui opera, valutando così, in maniera obiettiva, tutto il patrimonio di competenze che ha acquisito durante il master.

Ed infine, come naturale conseguenza di una maggiore consapevolezza di sé e del proprio ruolo, l’utente viene aiutato a sviluppare una capacità comunicativa efficiente ed efficace che gli permetterà di avere un approccio naturale e diretto con tutti i settori aziendali con cui dovrà confrontarsi.

Master mba: esperienza internazionale e formazione personalizzata

I master mba offrono l’opportunità, oltre allo sviluppo di competenze specifiche e skill personali, di entrare a far parte di una comunità di respiro internazionale, in cui si concentrano idee, progetti e persone, una fucina in cui si dà vita alla trasformazione delle competenze grazie all’innovazione e al contemporaneo e costante dialogo con le imprese.

I master mba offrono programmi personalizzati ai propri utenti, siano essi giovani manager, professionisti o neolaureati, in funzione di caratteristiche specifiche: interdisciplinarietà, integrazione, dinamicità e internazionalità, che costituiscono un patrimonio unico nell’attuale e sempre in evoluzione contesto lavorativo mondiale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>